Ortodonzia e apparecchi ortodontici
Correzione della dentatura funzionale ed estetica
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari, in funzione di rendere la dentatura perfettamente funzionale oltre che correggerla a livello estetico.
Le malocclusioni e i disallineamenti dei denti possono provocare disagi di vario genere, come ad esempio problemi dal punto di vista della masticazione e sulla respirazione.
Quando si sente parlare di “apparecchio dentale”, si pensa immediatamente ai bambini, dubitando del fatto che anche gli adulti possono beneficiare di un trattamento ortodontico. Non è assolutamente vero: un trattamento del genere può essere condotto a qualsiasi età.
Ma quale apparecchio scegliere?
Sul mercato oggigiorno esistono moltissime tipologie di apparecchio. Considerando la varietà di possibilità e di scelta relativamente agli apparecchi ortodontici, l’elemento fondamentale da cui partire è un’accurata consulenza professionale effettuata dal proprio dentista di fiducia.
Per entrare più nel dettaglio, possiamo scegliere tra:
Apparecchi fissi tradizionali
Utilizzati solitamente anche per il trattamento ortodontico dei bambini, con brackets (le classiche placchette) in ceramica, più discreti e meno visibili, o in metallo;
Ortodonzia linguale
Consentono le stesse prestazioni degli apparecchi ortodontici tradizionali ma vengono innestati nella parte interna della dentatura.
La nuova tecnica
Da diversi anni esiste una nuova tecnica alternativa all’apparecchio tradizionale. Si tratta dell’ortodonzia invisibile, composta da una serie di mascherine trasparenti e personalizzate in grado di riallineare in modo graduale la dentatura. Gli allineatori sono delle sottili mascherine trasparenti che vengono periodicamente sostituite. Infatti, solitamente ciascuna mascherina viene indossata per circa due settimane, creando movimenti all’interno dell’arcata dentale senza alcun fastidio. Gli allineatori vanno tolti nell’arco della giornata solo durante i pasti e per l’igiene orale quotidiana. L’ortodonzia invisibile è ideale per i pazienti che desiderano un apparecchio il più discreto possibile e che abbia un minimo impatto sulla vita sociale.
Nonostante la grande varietà, possiamo dire che non esiste in linea teorica un apparecchio migliore di un altro. Sono tutti efficienti e in grado di fornire ottimi risultati e un sorriso perfetto. A seconda del tipo di apparecchio ortodontico scelto, la durata del trattamento varia da un paziente all’altro, a seconda della condizione generale dello stato della bocca e dal problema.