Implantologia dentale
Ripristino dei denti mancanti mediante l’implantologia dentale
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo il ripristino dei denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio, ovvero gli impianti.
Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una piccola vite di titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare o che è stato estratto.
Come viene eseguito l’impianto dentale?
L’impianto dentale solitamente viene eseguito in studio in modo rapido e sotto anestesia locale. A seconda della tipologia e della quantità dell’osso, la vite può avere diametri, forme e lunghezze diverse. La vite viene inserita all’interno dell’osso mentre la corona (protesi dentaria) andrà successivamente a prendere il posto del dente mancante, integrandosi perfettamente con l’osso.
Le moderne tecniche chirurgiche consentono di restituire una dentatura fissa ed esteticamente di alta qualità a quasi tutti i pazienti, anche a coloro che presentano poco osso. Prima di elaborare un piano di trattamento implantare, l’odontoiatra effettuerà un’attenta valutazione dello stato generale del paziente, avvalendosi di esami diagnostici come radiografie e TAC digitali in 3D.
L’impianto dentale è doloroso?
L’impianto dentale solitamente viene eseguito in studio in modo rapido e sotto anestesia locale. Su richiesta dal paziente, l’intervento può essere effettuato anche in sedazione analgesica cosciente.
In ogni caso, nel corso dell’operazione, il paziente non proverà alcun dolore.
Struttura e funzione di un impianto
I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri, sia nell’aspetto estetico che masticatorio.
Gli impianti, costituiti solitamente da titanio, si compongono di due elementi:
la vite endossea
che imita la funzione della radice del dente mancante.
La corona dentaria
che sostituisce di fatto il dente andato perso.
Cause e problemi derivanti dalla perdita dei denti
La perdita di uno o più denti causa problemi nella funzione della masticazione e provoca una lenta perdita di massa e densità del tessuto osseo.
Le cause di perdita dei denti possono essere molteplici:
Malattie paradontali
Traumi di varia natura
Fratture
Altre patologie del cavo orale