Endodonzia
Cosa è l’endodonzia e a cosa serve?
L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.
La terapia è necessaria quando si presenta una carie profonda che da origine a contaminazione batterica, oppure a seguito di un trauma: il tessuto pulpare interno al dente, costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi, va incontro ad infezione e infiammazione. L’endodonzia mira a conservare i denti che hanno subito un grave danno alla propria struttura, con conseguente infezione e necrosi della polpa.
Quali sono i sintomi di un dente che necessita di un trattamento endodontico?
Quando qualcosa non va è essenziale saper riconoscere i segnali fin da subito. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente sul problema ed evitare che il danno peggiori in modo irreversibile.
I sintomi di un dente poco sano e di una polpa infiammata sono:
Forte dolore
Maggiore sensibilità al caldo e al freddo
Gonfiore
Dolore durante la masticazione
Sensazione dolorosa alla palpazione della gengiva vicino al dente
In generale, la prevenzione è indispensabile per la salute dei denti. Una semplice azione quotidiana come una corretta igiene orale e la pulizia dei denti professionale eseguita presso lo Studio una volta ogni sei mesi ci consentono di mantenere denti sani e belli.
In cosa consiste il trattamento endodontico?
Il trattamento endodontico, o cura canalare, consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e a livello delle radici, e nella sua sostituzione con un materiale biocompatibile.
Questa procedura è comunemente definita devitalizzazione, in quanto priva il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile.
Successivamente ci si occuperà della ricostruzione del dente devitalizzato, al fine di ripristinare la corretta funzione del dente.